FP / CHI SIAMO

La Funzione Pubblica è una struttura di categoria della CGIL

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è il maggior sindacato italiano con 5 milioni 233mila iscritti.

La Funzione Pubblica organizza e tutela i lavoratori: dello Stato (Ministeri), delle Agenzie Fiscali, del Parastato (INPS, INAIL, ACI, CRI, ecc...), della Sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali) e privata (Ospedali e Cliniche private ed ex convenzionate), degli Enti Locali (Comuni, Provincie, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, IPAB, ecc...), delle Aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti), del settore socio sanitario assistenziale educativo privato (Cooperazione sociale, Associazionismo, ecc.), dell'Igiene Ambientale pubblica e privata, indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa e dall'appartenenza a qualsiasi gruppo etnico.

La Funzione Pubblica ha una sede nazionale a Roma, Via Leopoldo Serra 31, 21 sedi regionali, 132 sedi provinciali.

La Funzione Pubblica mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i princìpi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli.

La Funzione Pubblica aderisce all'Internazionale dei Servizi Pubblici (I.S.P.) e alla F.S.E.S.P.(Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici).

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i princìpi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l'unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

ORGANIZZAZIONE

La Federazione della Funzione Pubblica CGIL è divisa in comparti: Stato, Parastato, Sanità pubblica e privata, Enti Locali, Aziende e in settori: socio sanitario assistenziale educativo ed igiene ambientale pubblica e privata

La Funzione Pubblica si articola nei seguenti modi:

Comitato degli Iscritti
convoca le assemblee degli iscritti e le assemblee dei lavoratori, cioè gli strumenti fondamentali attraverso i quali gli stessi partecipano a tutte le scelte del sindacato per il raggiungimento dei suoi fini.

Federazione provinciale
Federazione regionale
Federazione nazionale

Sono organi direttivi ed esecutivi della Federazione Nazionale:

Il Congresso Nazionale
E' il massimo organo deliberante, definisce gli orientamenti della politica sindacale della categoria ed elegge il Comitato Direttivo, il Collegio dei Sindaci revisori, gli Ispettori amministrativi ed il Comitato di Garanzia. Il Congresso Nazionale si svolge ogni quattro anni.

Il Comitato Direttivo
Organo di direzione della federazione nell'ambito degli orientamenti decisi dal Congresso. E' eletto dal Congresso che fissa i suoi componenti, ed è convocato dalla Segreteria. Ha facoltà di eleggere una direzione.
Presidente Rosa Pavanelli.

La Segreteria
Organo che assicura la gestione continuativa della Federazione stessa e risponde della propria attività al Comitato direttivo e, nel caso sia stata eletta, alla Direzione. E' eletta dal Comitato direttivo che fissa la sua composizione e nomina il segretario generale.

Collegio dei Sindaci revisori
Organo di controllo dell'attività amministrativa della F.P. Eletto dal Congresso.

Ispettori
Organo con compiti ispettivi riferiti alla regolare canalizzazione delle risorse.

Comitato di Garanzia
Organo di giurisdizione disciplinare interna. E' eletto dal Congresso.

Le Federazioni Regionali e Provinciali si articolano con analoga struttura organizzativa.

CONTATTI / FP

Nardi Francesco - Tel 0564 459119 - Cell. 348 3586684 - Fax 0564 459100

Salvatore Gallotta - Tel 0564 459121 - Cell. 347 7664660 - Fax 0564 459100

Alessandra Savignano - Tel 0564 459121 - Fax 0564 459100

Link al sito provinciale (http://www.cgilfpgrosseto.it/)

GALLERY / FP
EVENTI - COMUNICATI / FP