FILCAMS / CHI SIAMO

La Filcams CGIL è la Federazione Italiana dei lavoratori del Commercio, Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della Cgil nato nel Marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).

E’ una organizzazione sindacale nazionale ed è una struttura verticale di categoria della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai – quadri – tecnici – impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori:

  • Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Agenzie di Lavoro Interinale, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)
  • Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari)
  • Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Lavoro Domestico, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)

La struttura è costituita dalla Segreteria e dai Funzionari politici; l’organismo dirigente è il Comitato Direttivo.

La Filcams svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie. Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri tipi di servizi: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.

ORGANIZZAZIONE

Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo è il massimo organo deliberante della FILCAMS tra un congresso e l’altro. Ha il compito di dirigere l’organizzazione nell’ambito degli orientamenti decisi dal Congresso, di impostare le iniziative di portata generale, di verificare il complesso dell’attività sindacale, di assicurare il necessario coordinamento delle strutture in cui si articola la Federazione e di provvedere alla convocazione del Congresso. Ha il compito di deliberare in apposite sessioni sulle normative in materia di regolamento del personale di amministrazione e canalizzazione, di regole relative alla vita interna e ai comportamenti dei gruppi dirigenti. Stabilisce i settori d'iniziativa e di presenza nei quali operare con Enti, Istituti, Società, Associazioni. Ne decide la costituzione o la soppressione e, se del caso, lo Statuto, l'eventuale articolazione territoriale, la nomina degli organismi dirigenti.

Il Comitato direttivo, inoltre, approva il bilancio preventivo entro il mese di dicembre di ogni anno, presentato dalla Segreteria, riferito all’esercizio dell’anno successivo, approva il bilancio consuntivo entro il 30 aprile di ogni anno, relativo all’esercizio dell’anno precedente, elegge il Segretario generale, la Segreteria, provvede alle cooptazioni e sostituzioni dei componenti dimissionari e decaduti nel Comitato Direttivo, nel Collegio dei Sindaci revisori, nelle forme previste dallo Statuto e provvede alla convocazione ordinaria e straordinaria del Congresso. Il Comitato direttivo applica le regole amministrative in base alla legge 460/97 (trasparenza amministrativa).

Segreteria Territoriale

La Segreteria funziona collegialmente e si riunisce su convocazione del Segretario generale. È l’organo che attua le decisioni del Comitato direttivo, assicura la gestione continuativa della FILCAMS Cgil, rispondendo della propria attività al Comitato Direttivo, mantiene un contatto permanente con la FILCAMS Nazionale, con la FILCAMS Regionale e con tutte le interlocuzioni politiche e sindacali esterne e delibera su tutte le questioni che rivestono carattere d’urgenza.

La Segreteria della Filcams di Grosseto è composta dal Segretario Generale e da 4 Segretari non dipendenti della Filcams territoriale ma provenienti dai luoghi di lavoro dove ricoprono l’incarico di RSA.

I nostri delegati sui luoghi di lavoro

Al fine di perseguire la tutela del lavoro la FILCAMS Cgil si avvale di particolari forme di rappresentanza sindacale che operano nei luoghi di lavoro presenti nel territorio.

RSU
Organismo sindacale presente in ogni luogo di lavoro pubblico e privato, è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato1. La RSU si forma con le elezioni. I componenti delle RSU, pur essendo eletti su liste del sindacato, non devono necessariamente esservi iscritti. Una volta designati essi rappresentano tutti i lavoratori. Chi è eletto nella RSU non è un funzionario del sindacato ma un lavoratore che rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione.

La RSU ha compiti di rappresentanza generale dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro. Tali compiti vengono svolti:
sul versante delle RELAZIONI SINDACALI attraverso l’esercizio delle funzioni di:

1 Informazione e supervisione;
2 Contrattazione sull’organizzazione del lavoro;
3 Verifica applicativa della contrattazione;
4 Consultazione e facilitazione del dialogo tra dirigenti e lavoratori e dei lavoratori tra loro;
5 Informazione e comunicazione previste dalla legge e dai contratti.

sul versante CONTRATTUALE in quanto ha la titolarità, unitamente alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL applicato nell’unità lavorativa o nel settore, alla contrattazione collettiva integrativa

RSA
E’ la forma di rappresentanza sindacale in azienda introdotta dall’art. 19 della Legge 300/1970. A seguito della consultazione referendaria del giugno 1995, l’unica condizione necessaria per far sì che un’organizzazione sindacale possa costituire una RSA è quella di essere firmatari di contratti collettivi.

Le Organizzazioni Sindacali che intendono partecipare alle elezioni delle RSU devono rinunciare formalmente all’utilizzo delle RSA.

RLS
È la persona eletta all’interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. È obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro fin dal dlgs 626/94. Il RLS deve essere preventivamente consultato dal datore di lavoro sulla valutazione dei rischi, sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, sull’attività di prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione; inoltre deve essere preventivamente consultato sulla formazione dei lavoratori in tema di sicurezza e di salute. Ha diritto di accesso alla documentazione aziendale sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione. Infine collabora all’elaborazione del documento per la valutazione dei rischi e può consultare il registro degli infortuni.

RLST
È istituito nelle aziende o unità produttive nelle quali non è stato eletto il RLS. Esercita le medesime funzioni e ruolo del RLS; la differenza rispetto al RLS consiste nella modalità di designazione, non è eletto dai lavoratori ma è nominato dalle organizzazioni sindacali nelle assemblee territoriali dei lavoratori.

Ad oggi la Filcams di Grosseto ha formato 6 RLST: Andrea Ferretti, Sara Aloi, Gianni Baccetti, Roberto Bianchi, Massimiliano Gatti e Massimiliano Stacchini.

CONTATTI / FILCAMS

Le nostre sedi:

FILCAMS GROSSETO
Via Repubblica Dominicana 80 g
Tel. 0564/45911
Fax 0564/459100
e-mail filcams@grosseto.tosc.cgil.it

Altre sedi nel territorio presenza FILCAMS

Follonica
(un funzionario Filcams sarà presente tutti i Martedi mattina)

Viale Europa 3
Tel. 0566/53853 Fax 0566/55856

Orbetello
(un funzionario Filcams sarà presente tutti i Gioivedì mattina)

Via Donatori del Sangue 47
Tel. 0564/863727 Fax 0564/863012

Arcidosso
(un funzionario Filcams sarà presente tutti i Lunedì mattina)

Via Roma 34
Tel./Fax 0564/968340

Massa Marittima
Via Ximenes 7
Tel. 0566/903738 Fax 0566/904220

Manciano
Via dell'Imposto 5
Tel./Fax 0564/620338

---

Massimiliano Stacchini - Sefretario Generale

Tel. 344 0585502 - e-mail m.stacchini@grosseto.tosc.cgil.it

Massimiliano Gatti - Funzionario

Tel. 348 5264195 - e-mail m.gatti@grosseto.tosc.cgil.it

Eleonora Bucci - Funzionario

e-mail ebucci@grosseto.tosc.cgil.it

Stefano Vermigli - Coordinatore provinciale Unicoop Tirreno

Tel. 340 9509896 - e-mail svermigli@grosseto.tosc.cgil.it

Sara Aloi

Tel. 347 5600057 - e-mail s.aloi@grosseto.tosc.cgil.it

GALLERY / FILCAMS
EVENTI - COMUNICATI / FILCAMS